fbpx
Residence Acquachiara

Eventi

Residence Acquachiara > Eventi > Pro Loco in festa a Porto San Giorgio

Pro Loco in festa a Porto San Giorgio

Giu 21, 2016 Eventi

Programma PROLOCO-IN-FESTA-2016 - Residence Acquachiara - FermoSta per partire  la   XVI  edizione delle Pro Loco in festa a Porto San Giorgio. Come da tradizione, dal 30 giugno al 3 luglio le Pro loco del Fermano e del Piceno si incontrano per presentare i loro paesi, la loro storia, la loro cultura, il loro folklore e le loro tipicità.

Per quattro giorni, sul lungomare centro  della cittadina di Porto San Giorgio, trenta Pro loco del Piceno oltre  le rappresentative delle Regioni d’Italia ed in  più ospiti straniere  in appositi gazebo, daranno vita a una kermesse eno-gastronomica dove i visitatori presenti potranno sbizzarrirsi ad assaggiare le tipicità paesane più sfiziose, ed essere informati sulla storia, la cultura, folklore e l’artigianato tradizionale.

Gli stand  occuperrano circa due chilometri   sul Lungomare Gramsci centrale, in questo modo è possibile diluire gli oltre 150.000 visitatori (stima che   si ritiene per difetto) che fluiranno nelle quattro giornate.

Esibizioni di gruppi folcloristici e storici, in palchi attrezzati tengono viva e festosa la manifestazione con canti e balli caratteristici e spettacoli itineranti con artisti di strada percorrono le vie cittadine.

All’interno  della manifestazione vengono tenuti convegni con tematiche sul Turismo, mostre-mercato, antichi mestieri, pizzi a tombolo, lavorazione del rame, calzature, pelletteria, cappelli, mobili in vimini e paglia intrecciata, tutti manufatti tipici della zona del Fermano che attirano l’attenzione e l’interesse dei visitatori.

Nel pomeriggio del giorno di chiusura della manifestazione avviene la sfilata con oltre settecento figuranti, per le vie cittadine. La sfilata aperta dai Sindaci con relativi gonfaloni dei Comuni delle Pro Loco partecipanti, a seguire i gruppi delle rievocazioni storiche e folcloristiche del circondario e delle rappresentative delle Regioni presenti. Sbandieratori, tamburi e chiarine, danze caratteristiche che si intrecciano durante il percorso, creano una miscela di suoni e di colori che lascia gli spettatori entusiasticamente soddisfatti.

Nella serata conclusiva intorno la mezzanotte, alcune chiatte dal mare, in direzione del Lungomare centro, daranno vita a spettacolari Fuochi Pirotecnici   per concludere questa straordinaria manifestazione.

 

Scroll to Top